Vai al contenuto principale

“Chi ha tempo non aspetti tempo” così recita un famoso proverbio che sicuramente ti sarà capitato di sentire e di utilizzare. Il tempo è infatti il bene più prezioso che una persona possiede. 

Il tempo è però un bene limitato da sfruttare con lungimiranza.

Perché te ne sto parlando?

Nel mio lavoro di Consulente Finanziario mi occupo quotidianamente di investimenti, raramente però mi ritrovo a lavorare con ragazzi giovani.

Gli investimenti sono una cosa da ricchi: un falso mito da sfatare!

Viviamo in una società in cui l’educazione economica e finanziaria non viene promossa a dovere. Cresciamo quindi con in testa falsi miti come “per investire devo essere ricco” o ancora “per investire devo avere un lavoro molto remunerativo e un ruolo sociale di spessore”.

Vi svelo un segreto: per investire non serve essere ricchi e non ci sono limiti di età!

Se sei un giovane, un genitore o un nonno … ascolta bene quello che sto per dirti.

Pensare a un piano di investimenti quando si è giovani è sempre una buona idea. Ma che dico buona, ottima!

È vero, magari non si hanno grandi capitali a disposizione, ma i nostri ragazzi, o ancor meglio i bambini, possono contare sulla più grande risorsa finanziaria che esista: il tempo.

Prendiamo ad esempio un ragazzo di 20 anni, di fronte a sé avrà oltre 40 anni per accumulare risparmi pensionistici!

Pensiamo ora ai nonni, zii, genitori che vogliono accantonare denaro per bambini e neonati. Iniziare subito a investire denaro negli strumenti giusti offre un grande vantaggio, anche se si tratta di piccoli importi.

Gli strumenti finanziari che premiano chi sa essere lungimirante sono diversi. Scegliendo gli strumenti giusti, grazie al fattore tempo, un domani sarà possibile contare su un capitale necessario a sopperire al crescente costo della vita.

Se sei giovane e vuoi investire i tuoi risparmi, oppure hai dei figli o nipoti e vuoi tutelare il loro futuro, che aspetti? 

Il tempo di pianificare e agire è proprio adesso.

Come fare?

Il primo passo è sempre quello di definire gli obiettivi da raggiungere.

Come dico sempre: “diamo un nome ai soldi!”
Casa, auto, università, pensione.

Concretizzando gli obiettivi sarà più facile dare loro un valore e raggiungerli.

Dopo aver definito gli obiettivi bisogna individuare lo strumento di investimento più idoneo.

Quali sono le migliori soluzioni di investimento per giovani?

Esistono strumenti che consentono di accumulare e preservare il capitale, limitando i rischi mentre si valorizzano i risparmi. Guardiamoli insieme:

·       Piano di Accumulo del Capitale (PAC)
I piani di accumulo consentono di investire in maniera periodica e costante.

I PAC rappresentano la soluzione d’investimento ideale per costruire la propria solidità finanziaria in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi. I PAC, grazie al beneficio dell’interesse composto, consentono inoltre di ottenere una crescita esponenziale degli investimenti negli anni.

 ·       Fondo pensione
Aderire a un fondo pensione ripaga sul lungo termine. Il fondo pensione consente infatti di accumulare un capitale, che sarà poi elargito sotto forma di pensione integrativa. Ecco perché l’apertura di un fondo pensione è un passo da fare fin da subito per accumulare anni di anzianità e aumentare il beneficio fiscale.

Consulenza finanziaria personalizzata

Se sei un giovane che ha deciso di intraprendere un percorso di investimento o hai figli / nipoti per i quali desideri creare una base economica per un futuro più sicuro, non aspettare oltre. Inizia oggi a costruire il futuro!

Contattami e, attraverso un incontro conoscitivo, parleremo di quali sono le tue esigenze e i tuoi obiettivi, dopodiché studierò un piano di investimento personalizzato e su misura.

Desideri rimanere aggiornato per quanto riguarda temi di economia, finanza, investimenti!?

Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla newsletter e seguimi sui miei canali social: Facebook, LinkedIn e Instragram!

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata