Vai al contenuto principale

Stiamo vivendo anni di profondi cambiamenti, non ce lo aspettavamo ma tutto sta cambiando.

So che in questi momenti vorresti fermare tutto e avere a disposizione mesi interi per capire la mossa da fare… ma sappiamo bene che le lancette non rallentano. Il tempo non si ferma.

Il mondo sta mutando, sempre più connesso, complesso e strettamente correlato alle nuove implementazioni tecnologiche, che stanno avendo un impatto “disruptive” su ogni aspetto della vita. E, come sappiamo, il mondo degli investimenti spesso anticipa ciò che avviene nel mondo “reale”.

In molti ne parlano. Stiamo vivendo una vera Disruption.
Letteralmente significa cambiamento dirompente, in grado di cambiare le nostre abitudini di vita.

È qualcosa che corrisponde un po’ a un’interruzione che genera disordine e sconvolgimento. 

Ciò sta accadendo anche nel mondo dell’economia e della finanza, stiamo assistendo ad un’innovazione capace di creare valore in un modo così diverso da sconvolgere un mercato esistente e creare un mercato del tutto nuovo.

Ecco l'impatto della "disruption": cambiamenti repentini e inaspettati che portano a nuovi modi di operare, acquistare, vivere completamente differenti dal passato.

La realtà è che il futuro non è più un tema di fantascienza. Il futuro si decide già da oggi.

Ci stiamo muovendo a un ritmo sempre più veloce e incalzante verso un mondo iperconnesso, robotizzato e digitale, dove prevalgono l’immediatezza e la sovra-informazione, condivise a una velocità vertiginosa. 

Una nuova rivoluzione industriale è in pieno svolgimento.

Charles Darwin sosteneva che a sopravvivere non è la specie più forte o la più intelligente, ma quella più predisposta al cambiamento. 

Questo concetto può essere applicato benissimo anche alle imprese e alle aziende dove a prevalere, nel lungo periodo, abbiamo visto che non sono necessariamente quelle di maggiori dimensioni o che generano più profitti, bensì quelle che meglio gestiscono i continui cambiamenti. 

Flessibilità, visione, velocità di reazione, capacità di adattamento e lungimiranza possono cambiare le sorti.

Dunque la «situazione di partenza» non è sufficiente. 

I cambiamenti si succedono con maggiore frequenza di un tempo. Siamo condizionati in tempo reale anche da eventi che hanno luogo talvolta dall’altra parte del mondo. 

Il cambiamento va anticipato e cavalcato, con il duplice obiettivo di proteggersi da eventuali minacce e cogliere le opportunità che emergono.

Credo che non serve solo accelerare per evolversi. Se si accelera troppo si rischia di sbandare. Indirizziamo il timone verso una reale disruption anche culturale e comportamentale, non solo tecnologica.

In finanza stesso consiglio, impariamo a investire con saggezza.

Gestire il patrimonio significa studiare soluzioni finanziarie, opportunità solide e intelligenti; non significa giocare d’azzardo ma agire con efficacia e sicurezza. 

Spesso le persone sono ancora legate a retaggi del passato e convinzioni più emotive che razionali. Lasciano le loro risorse economiche su conti correnti infruttuosi, senza differenziarle e senza neppure definire obiettivi d’investimento chiari.

In uno scenario con maggiore instabilità economica, è saggio per un investitore privilegiare una crescita di lungo periodo, che consente anche di superare imprevedibili fluttuazioni e la volatilità del momento. 

Tutte le risorse a tua disposizione sono destinate a obiettivi precisi?

Ad esempio quali sono, tra questi, gli obiettivi già attivi nel tuo piano finanziario?

-fondo per lo studio/università dei figli;

-vecchiaia serena (fondo pensione);

-serenità della famiglia (protezione dall’imprevisto);

-prossimo acquisto di un immobile.


Spesso si hanno chiari i propri obiettivi di vita ma non si riesce a realizzare un piano finanziario strutturato per raggiungerli. Altre volte invece non si hanno obiettivi chiari e per questo non si riesce a dare vita ad un piano finanziario efficacie.

Se vuoi lavorare sui tuoi obiettivi finanziari, economici e di vita contattami e valuteremo insieme il piano di investimenti più idoneo.

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata