Vai al contenuto principale

Momento difficile per i mercati?
Gestisci l’instabilità del presente guardando al futuro!

«Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare». 
Lucio Anneo Seneca

Prendo in prestito questa famosa frase di Seneca per fare un’importante riflessione: siamo in un momento di instabilità per quanto riguarda i mercati finanziari, il mondo come lo conosciamo sta cambiando e il vento non sembra essere favorevole. 

Ma occorre fermarsi a pensare… è davvero così? 

Come la storia insegna i periodi di instabilità possono essere superati con successo e possono portare a raggiungere importanti traguardi. 

L’importante è fermarsi un attimo a riflettere e porsi le domande giuste:

  • quali sono le titubanze riguardo al presente?

  • quali sono invece gli obiettivi a lungo termine?

Riflettere su cosa ti spaventa riguardo al momento presente, e sugli obiettivi di vita  e finanziari che vuoi raggiungere, ti aiuterà infatti a tracciare la giusta rotta per arrivare alla meta.

Se a caratterizzare questo momento storico è la paura per i tuoi risparmi approfittane per metterli al sicuro e valutare un piano di investimenti a lungo termine in grado di rispondere ai tuoi obiettivi.

Perché parlo di investimenti a lungo termine?

Investire sul lungo termine consente di percepire in maniera minore gli eventuali e temporanei andamenti al ribasso dell’investimento. In tal modo si continua a sfruttare la volatilità dell’investimento nel tempo “soffrendo” meno i temporanei momenti di instabilità.

Allungando l’orizzonte temporale infatti si è meno esposti alle oscillazioni dei mercati.

Investimenti diversificati

Alla base di una corretta strategia di investimento a lungo termine: gli investimenti diversificati

Diversificare significa costruire una combinazione di portafoglio che, nel suo insieme, risulta essere meno rischiosa dei singoli strumenti che lo compongono. Gli asset presenti saranno infatti di tipologie differenti, in questo modo, nello stesso arco di tempo, le classi di strumenti si muoveranno in direzioni diverse e con diversa intensità. Eventuali perdite saranno quindi compensate dai guadagni ottenuti su altre porzioni di investimento.

Sono i piani patrimoniali solidi e ben ragionati a sopravvivere alle crisi attraverso una pianificazione finanziaria consapevole. Per questo diventa necessario definire gli obiettivi di vita e quindi trovare soluzioni per raggiungerli.

Non lasciare che sia l’emotività a guidarti, ma solo una razionale analisi delle tue esigenze.

Tu hai messo al sicuro i tuoi risparmi?

È nei momenti di turbolenza che bisogna proteggersi. 

Conoscere la propria rotta, nella vita così come nella finanza, è fondamentale. Consente infatti di affrontare ogni turbolenza e raggiungere nel tempo la meta prefissata.

Se pensi che non è il momento giusto ricorda: è sempre un buon momento per definire un obiettivo di vita, per trovare la giusta chiave ed organizzare al meglio il tuo patrimonio.

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata