Vai al contenuto principale

“Quello che oggi semini domani raccoglierai”

Questo è un famoso proverbio che scommetto avrai già sentito prima e che si riflette su tutte le sfere della vita, anche in quello finanziario. Negli investimenti infatti le scelte che fai oggi saranno il raccolto del tuo futuro.

Come abbiamo visto insieme in diversi articoli il fattore tempo è fondamentale.
Iniziare a investire in tempo consentirà domani di raccogliere di più e in maniera più sicura.

Molto spesso mi capita di interfacciarmi con clienti che pensano che sia tardi per compiere un certo investimento, non è mai troppo tardi ma è anche vero che più si è giovani, più il fattore tempo giocherà a proprio vantaggio.

Purtroppo però non sono molti i giovani che si preoccupano di investire.

- L’investimento è una cosa da grandi.

- Per investire ho bisogno di grosse cifre di denaro.

- Non ho ancora un lavoro sicuro.

- Non conosco il mondo degli investimenti.

Questi sono solo alcuni dei pensieri che bloccano i giovani nei confronti degli investimenti. Pensieri più che leciti ma che non sono corretti e fanno perdere grosse opportunità.

Investire quando si è giovani infatti consente di sfruttare due influenti fattori: 

  • il tempo

  • la “magia” dell’interesse composto

Il fattore tempo

Il tempo è un nostro alleato, sul lungo periodo un capitale investito può crescere anche in modo importante in virtù della capitalizzazione composta dei tassi d’interesse. 


L’interesse composto

Sfruttare l’interesse composto significa guadagnare non soltanto sul capitale investito ma anche sugli interessi maturati.


Diversificare: il segreto di un corretto investimento

Con l’aiuto del consulente finanziario è possibile costruire, sulla base dei propri obiettivi di vita, quello che si chiama “portafoglio d’investimento” ossia mettere insieme tutta una serie di strumenti finanziari volti a creare il mix migliore per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

Non è fondamentale avere grosse cifre: quel che conta sono pianificazione strategica e costanza. 


I Piani di Accumulo (PAC)

Pianificazione, strategia e costanza sono le logiche alla base dei Piani di Accumulo (PAC), uno strumento che consiglio sempre, soprattutto ai giovani, e che viene scelto molto spesso. 

Il Piano di Accumulo è una modalità di investimento che prevede l’acquisto costante di quote di un fondo o altro strumento finanziario, ha una durata variabile legata all’obiettivo che si vuole raggiungere. È un ottimo strumento di risparmio e porta con sé diversi vantaggi: non dobbiamo preoccuparci della volatilità, ha una grande flessibilità e permette di partire investendo piccoli importi.


Il tuo futuro inizia da oggi

Grazie alla mie esperienza di Consulente Finanziario posso guidarti verso la migliore soluzione di investimento.

Ti aiuterò a prenderti cura delle tue finanze e a compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il tuo futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.

La realizzazione di un tuo desiderio passa per un investimento fatto bene.

Contattami per valutare la soluzione più adatta e sicura per le tue risorse finanziarie!

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata