Vai al contenuto principale

L’estate è finalmente arrivata e, complici le giornate che si allungano e le temperature che si alzano, per molti sono sicura che è scattata la voglia di viaggiare.

Io è già da un po’ che sogno le mie prossime vacanze ma, quando si tratta di organizzare un viaggio, sognare non basta, serve pianificare.

Perché sto parlando di viaggi?
Perché non è molto diverso dal parlare di pianificazione finanziaria!

Pensaci bene, cosa fai quando decidi di intraprendere un viaggio?
Guardiamolo insieme!

Facciamo finta che tu voglia fare un viaggio on the road, la prima cosa che farai sarà quella di capire che tipo di viaggio desideri fare e, conseguentemente a questo, inizierai a valutare l’area geografica e il punto di arrivo, fino a scegliere la meta.

Bene!
Ora che hai scelto la meta dovrai decidere quali tappe effettuare e, dopo aver segnato le tappe del viaggio sulla mappa, dovrai valutare il tempo di percorrenza, calcolare il carburante, preventivare eventuali soste. 

Adesso non ti resta che raccogliere informazioni, preparare i documenti, organizzare le risorse, preparare le valigie e partire!

Qualunque sia il tipo di viaggio che desideri intraprendere pianificare tutti questi fattori è necessario per raggiungere la meta desiderata nei tempi stabiliti, e per godersi il viaggio senza paure e fronteggiando al meglio eventuali imprevisti.

Cosa c'entra questo con gli investimenti?

Ho fatto questo esempio per aiutarti a capire che anche negli investimenti è importante pianificare.

Come per un viaggio anche quando si parla di investimenti è importante definire:

- Il punto di partenza

Conoscere da dove partiamo è di fondamentale importanza per delineare la strada da percorrere. La prima cosa da fare quindi, quando si pensa agli investimenti, è analizzare la propria situazione di partenza.

- La meta
Conoscere la meta è il secondo passo da fare quando si desidera investire. Sapere dove si desidera arrivare è fondamentale per fare le scelte migliori e arrivare a destinazione. La destinazione che desideriamo raggiungere ci aiuterà a pianificare il viaggio nel mondo degli investimenti.

- Eventuali tappe intermedie

La vita è fatta di momenti, di piccoli traguardi e a volte di cambiamenti. L’università, l’acquisto di una casa, la nascita di un figlio, la pensione: sono solo esempi di quelle che possono essere tappe importanti da considerare in una pianificazione finanziaria. Un piano di azione corretto tiene conto di tutte le tappe intermedie di un viaggio in modo tale da poter arrivare alla meta senza sorprese.

- L’orizzonte temporale

Come per un viaggio anche negli investimenti è importante conoscere l’arco temporale. Il fattore tempo ha un ruolo fondamentale nella gestione degli obiettivi finanziari: è la chiave determinante degli investimenti.


Vuoi intraprendere un viaggio nel mondo degli investimenti?

La pianificazione finanziaria è il processo che ti porterà, attraverso la gestione corretta delle tue finanze, a raggiungere la tua meta: i tuoi obiettivi di vita.

Non conoscere i propri obiettivi è come viaggiare senza una destinazione.

Se vuoi iniziare il tuo viaggio contattami.
Analizzeremo insieme quali sono i tuoi obiettivi e inizieremo la pianificazione che ci porterà a raggiungere la meta.

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata