“Lo faccio a Settembre!”
Rinviare l’inizio di qualcosa al mese di settembre è un grande classico. La dieta, l’iscrizione in palestra, il raggiungimento di nuovi obiettivi lavorativi… settembre è da sempre considerato un mese di partenze, o ripartenze.
E ora che settembre è arrivato è il momento di mettere in atto tutti i buoni propositi raccolti durante i mesi precedenti.
Il benessere finanziario fa parte dei tuoi propositi di settembre?
È il momento di iniziare a pensare a quali sono i tuoi obiettivi finanziari e di valutare se sei sulla buona strada per raggiungerli.
Il mio consiglio è quello di fare un check-up della tua situazione finanziaria e di lavorare sui tuoi obiettivi futuri.
Cosa c’è all’interno del tuo portafoglio?
Quale obiettivo finanziario e di vita desideri ottenere?
Se non hai obiettivi chiari non potrai lavorare alla definizione di una strategia vincente per raggiungerli.
Un obiettivo può definirsi tale quando è SMART.
S - Specifico
Un obiettivo deve essere definito e tangibile.
Essere chiari a proposito dei propri obiettivi è il primo passo per arrivare alla meta. Un obiettivo troppo vago non è raggiungibile.
Un esempio: "Diventare ricco” non è un obiettivo specifico. “Avere tra 10 anni una cifra di 50.000 euro” invece può definirsi specifico.
M - Misurabile
Deve essere espresso numericamente.
Misurare i progressi nel tempo, oltre a consentirci di sapere quando si è arrivati al traguardo, ci indica se stiamo andando bene o se siamo fuori strada e dobbiamo correggere la rotta
A - Ambizioso e Accessibile
È importante pianificare obiettivi che siano, sì ambiziosi, ma realistici e raggiungibili. Un obiettivo Smart deve essere realizzabile con il tempo e le risorse di cui si dispone.
R - Rilevante
Ne vale la pena? Prima di impiegare, tempo, risorse e denaro è bene valutare se ne vale davvero la pena, analizzando attentamente i rapporto costi/benefici.
T - Tempificato
È fondamentale prevedere un lasso di tempo entro il quale raggiungere un obiettivo, il quale deve quindi avere un punto di inizio e uno di fine, oppure una serie di parametri temporali o tappe intermedie.
Dall’obiettivo alla strategia
I miei anni da professionista nella consulenza finanziaria mi hanno insegnato che, senza una corretta guida, non è sempre facile definire i propri obiettivi finanziari.
Spesso si pensa ad obiettivi generici che non consentono di tracciare un piano di azione chiaro e definito.
A volte invece ci si lascia prendere dalla fretta di raggiungere i risultati sperati, rischiando di incappare in decisioni poco opportune.
Altre volte invece subentra la paura a frenare le ambizioni e a fare da cattiva consigliera.
Il mio consiglio quindi è quello di affidarsi all’aiuto di un consulente finanziario professionista, in grado di fare da guida nella definizione degli obiettivi, sia finanziari che di vita.
Una volta che si ha ben chiaro l’obiettivo, o gli obiettivi, da raggiungere, il consulente finanziario potrà aiutarti a trovare la migliore strategia di investimento.
Diffondi questo contenuto