Ti sei mai fermato a pensare a quali sono i tuoi obiettivi di vita anche da un punto di vista economico e finanziario?
Molti hanno ben chiaro in testa cosa vogliono dalla vita per quanto riguarda relazioni, famiglia, lavoro, soldi ma ben pochi sanno effettivamente come raggiungere i propri successi finanziari.
Il segreto?
Per affrontare ogni momento della propria vita è fondamentale definire obiettivi precisi.
La nostra vita è un percorso e durante il tragitto le nostre esigenze cambiano insieme a noi. Allora anche la costruzione del nostro portafoglio di investimenti e la sua ottimizzazione devono tener conto dell’evoluzione delle nostre necessità.
Il celebre aforisma, attribuito al filosofo greco Eraclito, recita “Pánta rêi” che significa "tutto scorre" ed è in continuo divenire.
Sappiamo benissimo come tutto è destinato a modificarsi, evolversi e cambiare nel corso del tempo. Nulla rimane fermo e inalterato.
L’acqua che scorre nel corso di un fiume non passerà mai due volte nella stessa maniera, nel medesimo punto. Anche l’uomo è di per sé soggetto alla medesima condizione.
Ad ogni fase della vita corrispondono progetti e un particolare bisogno finanziario.
Da giovanissimi ad esempio siamo più concentrati su piaceri futili, maturando però iniziamo a pensare di dover risparmiare investendo sulle necessità della famiglia, del lavoro e mettendo da parte maggiore quantità di denaro per poter ottenere una vita tranquilla durante la terza età.
Il nostro personale ciclo della vita cambia e i nostri bisogni dovrebbero rispecchiarlo.
In ambito finanziario solitamente si divide il ciclo di vita in due fasi (come spiega il grafico ripreso da Fineconomy):
la prima definita “di accumulo” rappresenta la gioventù dove generalmente si inizia a lavorare per costruire e proteggere il proprio futuro, la seconda fase della maturità e dell’invecchiamento chiamata di “decumulo” dove i nostri pensieri si concentrano più che altro sul tutelare la salute, i figli, i nipoti e la vita che avremo una volta andati in pensione.
Fonte: Fineconomy
La domanda principale da porsi per investire correttamente è quindi
“Quale obiettivo di vita vorrei raggiungere?”
È proprio questo il mio compito di consulente finanziario: affiancarti e aiutarti a realizzare desideri e bisogni attraverso il giusto mix di competenza ed empatia, finanza comportamentale e gestione delle emozioni.
Investire significa progettare e dare forma ai propri sogni. Acquistare un’automobile, cambiare casa, risparmiare per l’università dei figli, preoccuparsi per la vecchiaia: sono questi alcuni dei bisogni finanziari che trovano risposta con una corretta pianificazione finanziaria e investimenti adeguati.
Vuoi iniziare ad investire?
Il primo passo da fare è chiedersi “cosa voglio ottenere?” in questo modo avrai uno scopo preciso da raggiungere e potrai adeguare il portafoglio d’investimento con un’attenta diversificazione e una scelta accurata degli strumenti.
La pianificazione finanziaria basata sui bisogni pone al primo posto gli interessi e i valori della persona per un benessere familiare.
Investire è un percorso fatto di razionalità, lungimiranza e attenzione ma anche pazienza, strategia e tempo. L’orizzonte temporale che abbiamo davanti è l’elemento essenziale necessario per qualsiasi tipo di investimento.
Sappi costruire il futuro con consapevolezza per una serenità finanziaria.
Per scegliere in maniera funzionale alle tue necessità e iniziare a costruire il tuo futuro contattami!
Diffondi questo contenuto